2017© iteatrisoffiati.it / P.I. e C.F. 01601480229

Bambini Ragazzi e Famiglie, Teatro Performance

DUE SOLDATI AL SOLE

Passeggiata spettacolo nei luoghi della Grande Guerra

Un soldato italiano e un soldato austriaco si trovano faccia a faccia su di uno stretto sentiero. Sono entrambi dispersi, senza reggimento da circa cent’anni. Con timore e circospezione i due soldati si avvicinano e cominciano a raccontarsi. Decidono di fare la strada insieme per raggiungere il vicino forte. Lì c’è una memoria che racconta di loro, delle loro famiglie lontane, della guerra e della pace che verrà.

Con “Due soldati al sole” I Teatri Soffiati proseguono l’indagine sulla memoria del primo conflitto mondiale dopo gli spettacoli “Pace in Guerra!” e “Versi, la voce dei poeti nella grande guerra”. In questo progetto il registro è fiabesco, sospeso tra realtà e fantasia, ma il richiamo alla memoria resta lucido, vivo come un’emozione senza tempo.

“Due soldati al sole” è un nuovo progetto di spettacolo per bambini, ragazzi e famiglie dedicato alla memoria della Prima Guerra Mondiale. Uno spettacolo itinerante e interattivo in cui gli ingredienti principali sono il teatro, la natura ed eventi specifici della Grande Guerra in particolare riferiti alla zone limitrofe delle fortificazioni militari e ai suoi ambienti. Una passeggiata teatrale site specific per attraversare con uno sguardo attento, ma lieve, la vita civile e militare di cento anni fa. Aneddoti, grandi notizie di cronaca, lettere, le condizioni dei soldati e delle famiglie lontane sono la rete drammaturgica della passeggiata che porterà gli spettatori alla scoperta di uno spaccato lontano della nostra storia. Non mancheranno inaspettati ritrovamenti durante il cammino, buffe gag, musica dal vivo e una vena di consapevole dramma in riferimento al tragico tempo della guerra e alla speranza della pace.

Gli attori nel ruolo di narratori e guide del tour saranno in costume d’epoca.

Lo spettacolo della durata di circa un’ora e quindici minuti può essere replicato per due volte al giorno o più con una pausa di un’ora. La passeggiata / spettacolo è rivolta a gruppi di massimo 50 spettatori per volta.

La programmazione dell’itinerario e dei contenuti specifici è concordata con le realtà del territorio in cui lo spettacolo si svolge. Si richiede pertanto uno scambio di materiali e documenti per la creazione originale dell’attività nell’intenzione di promuovere l’evento con un carattere di specificità per ogni luogo ospitante.

Progetto a cura di Alessio Kogoj e Giacomo Anderle.

Una produzione I Teatri Soffiati.

Contatti

I Teatri Soffiati
Associazione Culturale
Via Tomaso Gar, 35
38122 Trento – Italy

Partita IVA e C.F.
01601480229

info@iteatrisoffiati.it

Social